“Il senso di colpa ha radici resistenti che si ancorano in noi, come quelle del Pino nei terreni impervi”

Il senso di colpa è un sentimento che condiziona fortemente l’uomo e le sue azioni. Pine è il rimedio floreale che permette di portare luce all’oscuro e inconscio mondo del senso di colpa e dell’area del giudizio.

Dalla nascita l’uomo è vincolato dall’obbedienza di determinate regole o leggi. L’osservanza o meno di tali obblighi genera la consapevolezza, la paura e la delusione di aver fatto del male a sé stessi o ad altri. Da qui nasce il sentimento di colpevolezza che ci spinge a voler porre rimedio al danno causato.

Il senso di colpa lo portiamo in noi fin dalla nascita, a causa della mela mangiata da Adamo ed Eva. Oltre al principio religioso, siamo subissati da una moltitudine di regole morali e sociali che non fanno altro che farci aumentare il senso di colpa.

Il senso di colpa ci fa cercare di comprendere l’errore che abbiamo fatto. Ci spinge a cercare di rimediare al danno che pensiamo, autoaccusandoci, di aver fatto e quantomeno a non farlo più.

Quando il senso di colpa non è giustificato da un valido motivo, si arriva nello stato negativo. Ovvero quando ci attribuiamo dei sensi di colpa generici come il non aver salutato un genitore, avere più successo di altri, sentirsi in colpa per aver detto di no alla richiesta di un collega di lavoro. Patologicamente il senso di colpa porta a diverse manifestazioni fisiche e psichiche. Dalla irrequietezza per non sentirsi a proprio agio, si può arrivare alla angoscia, alla perdita della propria autostima e sicurezza, alla depressione. Questo può portare alla estrema decisione suicidaria che può prendere la nostra anima.

Il dottor Bach ha individuato per questo stato spirituale negativo il rimedio Pine. L’essenza floreale di Pine appartiene ai Diciannove Assistenti. E’ connesso all’oscuro e inconscio senso di colpa, causa primaria di stati di profondo sconforto”.

Il rimedio ha la funzione di liberarci dagli obblighi di questi falsi sensi di colpa. Pine porta una sferzata di gioia nella vita in coloro che “pur riuscendo ad ottenere ottimi risultati, non sono mai del tutto soddisfatti di sé stessi”.

Il soggetto Pine si giudica e si punisce da solo, attribuendosi qualsiasi colpa altrui. E’ il capro espiatorio per eccellenza, si sente predestinato al sacrificio e al martirio. “Il senso di colpa corrode le anime innocenti che portano su di sé errori altrui o provenienti dall’albero genealogico o vittime di erronee interpretazioni della realtà basate sul giudizio” (Rossi)

Pine è un rimedio straordinario per i lavori di profondità sul senso di colpa. E’ importante risolvere tali conflitti in quanto impediscono il progresso dell’individuo.

Il rimedio Pine permette di accettare il proprio potenziale positivo attraverso la conoscenza di sé e della responsabilità che si ha verso sé stessi.

Molte volte questo “imprinting” dello stato Pine negativo avviene nel grembo materno, quando il bambino non è desiderato.

Il tema Pine riveste una enorme importanza per quanto riguarda temi di abuso o temi di autoimmunità a scopo catartico (Orozco).