L’essenza floreale “Baby Blue Eyes” è uno dei rimedi fondamentali della Floriterapia Californiana per sostenere la fragilità dell’individuo.
La Floriterapia Californiana è molto specialistica, viene utilizzata per risolvere i conflitti che riguardano più da vicino la società moderna, come dipendenze, contaminazioni fisiche ambientali o la sessualità. Tuttavia bisogna precisare che le Essenze del dottor Bach sono fondamentali e hanno aperto la strada per questo tipo di lavori sull’Io e sulla personalità, di una società che nei primi anni del ‘900 sicuramente viveva problemi diversi da quelli attuali.
L’Essenza Californiana “Baby Blue Eyes” (Nemophila menziesii) è indicata per ripristinare il legame interrotto con l’archetipo del padre. E’ un fiorellino blu con 5 petali. Nel mondo delle segnature questo numero cinque parla di capacità di realizzazione di sé nel mondo, nello sforzo per manifestare i propri talenti personali. Proprio questa capacità di realizzazione del potere personale stenta a manifestarsi quando l’archetipo del padre non è bilanciato.
L’essenza “Baby Blue Eyes” è usata per i temi dell’insicurezza del bambino quando la figura del padre è “assente”. Può essere assente perché è morto, ma anche se c’è è debole, o malato, o in ogni caso in cui il bambino ne senta la mancanza. Questi sono i temi di separazioni, divorzi, casi di abbandono, figli che nascono fuori dal matrimonio, oppure da padri tossicodipendenti, criminali. In questi casi si crea la rottura del rapporto con il padre. La figura paterna incarna il principio di protezione, di sostegno, di supporto della crescita, a lui è attribuito il compito di indirizzare la direzione di vita. E’ una figura di riferimento forte che dà sicurezza e affianca nei momenti duri della vita. Se viene a mancare tale figura nel bambino si instaura un senso di insicurezza e fragilità. Ci saranno delle chiusure in sé stessi, mancanza di fiducia nel prossimo, un mascherarsi da adulto per nascondere la propria debolezza, fragilità e la necessità di affetto. La mancanza del rapporto equilibrato con il padre avuto da bambino si trascinerà con l’età matura continuando a manifestare le caratteristiche negative. L’essenza di “Baby Blue Eyes” va proprio a correggere il rapporto paterno interrotto oppure mai esistito, portando lucidità nelle scelte di vita e senso di fiducia nel prossimo.
Gli archetipi, paterno e materno, sono fondamentali per lo sviluppo sano del bambino, libero da pregiudizi e traumi. Possiamo identificare i due archetipi anche nel simbolo del TAO dove sono rappresentati dallo Yin e Yang, che raffigurano gli opposti che si completano.
Anche per la Medicina Esogetica il rapporto non corretto che il bambino vive con il padre o la madre, oppure entrambi, rappresenta un tassello fondamentale dal quale possono scaturire disturbi che si potranno manifestare nel corso della vita. Pertanto attraverso l’uso della Crompuntura e della Cristalloterapia, il dottor Peter Mandel, ha sviluppato diversi approcci terapeutici personalizzati, dedicati alla eliminazione di tali conflitti. Quindi la correzione di questo rapporto malato fatto da “Baby Blue Eyes” può essere ottimamente integrata con le terapie esogetiche.
0 Comments