L’alga Spirulina il cui nome botanico Arthrospira platensis, è un’alga azzurra diffusa nelle acque tropicali. Da sempre utilizzata a scopo alimentare dalle popolazioni africane e sudamericane.
La Spirulina è un concentrato di benessere per l’individuo. Ricca di proteine, aminoacidi essenziali, grassi polinsaturi, vitamine del gruppo B compresa la B12 che si trova nei composti di origine animale. L’integrazione di Spirulina è consigliata nei casi di carenze alimentari, a supporto del sistema immunitario anche per i vegetariani o vegani.
Altra proprietà importante della Spirulina è l’alto potere antiossidante. La Spirulina contrasta i radicali liberi che provocano malattie degenerative, aterosclerotiche e invecchiamento precoce. Proprio questa proprietà antiossidante ha portato un gruppo di ricercatori iraniani a condurre uno studio contro placebo, su un campione di individui affetti da patologia di Alzheimer (Tamtaji OR, Heidari-Soureshjani R, Asemi Z, Kouchaki E. – The effects of spirulina intake on clinical and metabolic parameters in Alzheimer’s disease: A randomized, double-blind, controlled trial. Phytother Res. 2023 Mar 2) . Da tale studio è emersa la potenziale capacità della Spirulina di migliorare la funzione cognitiva e i parametri dell’omeostasi del glucosio dei pazienti cui era stata somministrata la sostanza.
I risultati della ricerca ottenuti dovranno essere validati da ulteriori studi di approfondimento, ma ciò non toglie l’azione benefica della Spirulina sull’organismo.