L’alimentazione corretta dovrebbe apportare all’individuo tutti i nutrienti necessari al corretto funzionamento del metabolismo. Purtroppo l’alimentazione moderna non è più in grado di svolgere quell’azione riequilibratrice per il nostro organismo come aveva secoli addietro. Tutto questo a causa dello sfruttamento intensivo delle risorse naturali, oltre che per il continuo aumentare dell’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo. A questo si aggiungono fattori individuali che vanno a minacciare l’integrità della nostra salute, quali l’abitudine al tabacco, l’alcolismo e l’uso sconsiderato di farmaci e vaccini. Al fine di tentare di arginare questo stato di cattiva alimentazione o meglio di “non-alimentazione”, il naturopata ricorre all’integrazione di amminoacidi, vitamine e sali minerali per evitare di incorrere in disturbi o in vere malattie provocate da un vero e proprio disequilibrio biochimico. Il presupposto è fornire le giuste molecole in rapporto corretto.
– Le vitamine del complesso B –
Vit B1 (Tiamina). E’ molto importante per la salute del nostro sistema nervoso, è detta vitamina del morale vista l’azione benefica che svolge a livello mentale, anche su pazienti psichiatrici. Aiuta ad avere una maggiore lucidità e concentrazione, fattori fortemente implicati in caso di stress. Supplementazioni sono utili per il sistema cardiovascolare, per la tonicità dello stomaco e dell’intestino. Sono stati fatti studi con dosaggi elevati nel trattamento sintomatico della sclerosi multipla, nell’etilismo, nel diabete.
Vit B2 (Riboflavina). Ha come ruolo principale la produzione di energia all’interno della cellula e la ripulisce da eventuali elementi antagonisti. Viene immagazzinata nei muscoli ed è quindi molto utile per gli sportivi durante l’attività. Utilizzata anche per fronteggiare eventi stressanti e disturbi del sistema nervoso. Una carenza può provocare tensione, depressione, tremore e stanchezza. Sembra essere utile anche in caso di ipertiroidismo, problemi di malassorbimento
Vit B3 (Niacina). E’ conosciuta come vitamina “anti-pellagra”. Particolarmente utile per abbassare i livelli di colesterolo, è disintossicante. E’ vitale per una corretta attività del sistema nervoso ed è necessaria per la sintesi degli ormoni sessuali. La niacina possiede delle proprietà calmanti che la possono paragonare ai comuni tranquillanti (sintesi serotoninergica). Una sua carenza può causare disordini nervosi e demenza.
Vit B5 (Acido Pantotenico). Utilizzato per disintossicare dall’alcool e come immuno-stimolante, anti-invecchiamento. L’acido pantotenico stimola le ghiandole surrenali e aumenta la produzione di cortisone e altri ormoni. Svolge un ruolo importante nel metabolismo cellulare. Partecipa alla produzione di energia. E’ un costituente del coenzima-A. Migliora la capacità dell’organismo di sopportare condizioni stressanti. E’ forse la migliore difesa contro lo stress e la stanchezza (G. e J. KIRSCHMANN Almanacco della Nutrizione). Una sua carenza può causare tra l’altro insonnia, affaticamento e depressione.
Vit B6 (Piridossina) E’ detta anche la vitamina delle donne, poiché può curare una moltidudine di disturbi legati alla sindrome premestruale. E’ un coenzima per l’utilizzazione di carboidrati, grassi e proteine. Attiva il rilascio di glicogeno da parte del fegato e dei muscoli, quindi utile per l’attività fisica. Partecipa alla produzione di globuli rossi e anticorpi. Contribuisce a mantenere l’equilibrio sodio-potassio nella regolazione dei fluidi dell’organismo che regolano il sistema nervoso. E’ considerata un diuretico con effetto positivo sull’ipertensione. Interviene nel metabolismo del colesterolo, consentendo così di controllare l’arteriosclerosi. Interviene positivamente sui sintomi della schizofrenia per mezzo delle azioni biochimiche del cervello (abbinata a manganese e zinco). Somministrazioni di Vit B6 con Vit C si sono viste efficaci nei confronti di reazioni allergiche di disadattamento che colpiscono il cervello e sono legate alle emozioni, all’umore e al pensiero. E’ utilizzato abbinata allo zinco nel trattamento dello stress. Sono state eseguite ricerche che hanno dimostrato miglioramenti nei casi di morbo di Parkinson.
Vit B9 (Acido Folico) Una sua carenza può portare a uno stress eccessivo, a tensione, irritabilità e a carenza di memoria. La supplementazione migliora i problemi dell’umore, l’ansia e la depressione. E’ popolare la sua utilità nell’assunzione nel periodo che precede e durante la gravidanza. Utile nella prevenzione di alcuni tipi di cancro.
Vit B12 (Cianocobalamina) E’ una vitamina che da energia. Deriva prevalentemente in modo naturale e in modo sostanziale dalle proteine di origine animale. E’ necessaria per il metabolismo del tessuto nervoso. E’ utile da supplementare in individui affetti da anemia perniciosa. Viene utilizzata nei casi di affaticamento cronico, nei casi di stress associato a depressione e nei sintomi di neuropatie diabetiche
Per avere l’azione desiderata ciascuna vitamina B non deve essere assunta come vitamina singola, ma deve essere presa in aggiunta con l’intero complesso vitaminico B.